Willkommen, Gast
Benutzername: Passwort: Angemeldet bleiben:
Achtung : Microsoft ruft Dich nie an ! NIE !!!! unbedingt dies lesen seniorbern.ch/i...ren-im-internet
  • Seite:
  • 1

THEMA: in vino veritas…

in vino veritas… 22 Sep 2016 14:32 #1

• Thedy
  • Thedys Avatar Autor
in vino veritas…

Cari amici del sud. cio una piccola storia a raccontarvi. Nel paese dove abito ci sono anche un paio di famiglie italiane che vivono qui gia da anni. Tra loro ho trovato anche uno che cia le sue radici in Apulia, ma lavorava qui gia da anni e adesso è in pensione.
Lui da qualche anni importa vini dall’ Apulia per venderli qui in Svizzera. Da lui finalmente ho trovato un vino italiano che è al mio gusto. Una cosa che non mi è mai accaduto nelle molte volte che ho passato le nostre vacanze in Italia, non ho mai trovato un vino al mio gusto. Adesso sono molto soddisfatto e contento, come anche mia moglie.
L’altro giorno sono passato di nuovo da Domenico per comperare un paio di bottiglie con quel buon succo rosso e mia dato anche una bottiglia di un altro vino che à portato dal sud ulteriormente per provare. Cosa mi à sorpreso subito era il peso di questa bottiglia. Un paio di giorni piu tardi mia moglie ed io abbiamo provato questo nuovo vino molto pesante 14.5% Vol. qualche giorno dopo la bottiglia era vuota e mi sembrava ancora pesante. Curioso come sono l’ho posto sulla bilancia. Il peso era di 950 grammi, vale a dire che la bottiglia era piu pesante che il contenuto ???
Una bottiglia normale che ho comperato con un vino svizzero pesa circa 350 grammi.
Se pensiamo che il dazio alla dogana svizzera è calcolato sul peso lordo, il dazio fa un bel po di soldi col vetro troppo pesante proveniente dal’Italia.
Qui la foto delle due bottiglie:

Questa é la bottiglia pesante...

Questa é una bottiglia normale...

Ciau e tanti saluti
Thedy

Bitte Anmelden oder Registrieren um der Konversation beizutreten.

in vino veritas… 25 Sep 2016 11:43 #2

E' molto interessante la tua scoperta, caro Thedy Forse io questo non lo avrei mai intuito, dato anche, perché da quando non c'è più mio marito, io il vino non lo compero più. A me non piace tanto ed una bottiglia in casa mia durerebbe troppo a lungo e diverebbe certamente aceto!

Qui è proprio il caso di citare il vecchio proverbio della verità in vino!

Però, a difesa degli eccellenti vini italiani devo dire, che un buon vino si trova, come dimostra la tua storia, anche se il vetro pesa più del solito. Prova a fare una "spifferata" alla Dogana svizzera. Forse saranno sorpresi anche loro di apprendere questo fatto abbastanza singolare.

Bitte Anmelden oder Registrieren um der Konversation beizutreten.

Es irrt der Mensch. solang er strebt.
  • Seite:
  • 1