Willkommen, Gast
Benutzername: Passwort: Angemeldet bleiben:
  • Seite:
  • 1

THEMA: Come ho imparato le mie lingue ?

Come ho imparato le mie lingue ? 13 Jun 2019 16:17 #1

Come ho imparato le mie lingue

Come o gia scritto in altre parti del Senior Bern Web io e i miei genitori siamo traslocati da Zurigo a Stabio, tutto nel sud del Ticino.
La sola persona nella famiglia che parlava perfettamente la lingua italiana era mio padre. Lui gia nella sua gioventu, ancora célibe aveva lavorato a Stabio, come commerciante in tessili.
Cosi mia Mamma quando voleva fare delle spese doveva prima lasciare tradurre la sua lista in modo che poteva andare da sola nei negozzi del comune. Si deve tenere in mente che era tempo di guerra in Europa e che avevamo in i-Svizzera le razioni sui commestibili, come pane, pasta, riso, caffe, latte, burro insomma tutto quello che si doveva comperare, anche i vestiti, la lana, le scarpe.
Mia sorella che aveva 6 anni a dovuto andare al giardino d’infanzia, il quale era in comando delle suore cattoliche. Era tempo di primavera e mia mamma aveva vestito mia sorella con un bel vestito a maniche corte. Quando arrivo al giardino d’infanzia la suora non a voluto lasciar entrare la piccola. Mia mamma non capiva cosa la suora le voleva dire e è ritornato a casa aspettando che mio babbo sia di ritorno dal lavoro. Dopo mezzogiorno lui si è recato da questa suora per lasciarsi spiegare la causa di questo rifiuto di mia sorella. La suora lui a spiegato, che mia sorella era vestita con una maglietta a maniche corte e che questo non era permesso, perche i ragazzi (maschili) guardavano solo i bracci non coperti di mia sorella.

Io per la mia parte mi hanno messo nella prima classe fino le grandi vacanze che incominciavano nel mese di giugno e duravano fino fine agosto. In principio era normale che non capivo molto di quello che la maestra parlava. Questo stato a cominciato di cambiare durante le vacanze giuocando con i bambini della mia età. Alla fine di quelle otto settimane di ferie i sapevo gia mica male parlare e capire cosa mi dicevano gli altri.

Questo era per mé un esempio come si puo imparare una lingua, lasciando a parte la grammatica.

La mie altre lingue
La lingua francese si impara da noi in-i scuola-secondaria, ma dal mio punto di vista ho sempre avuto molta fatica con questo sistema scolastico. Cosi sono uscito dalla scuola con una nota in francese colla quale mio babbo non era molto felice.

Nei quattro anni di apprendisaggio per meccanico di precisione mi sono iscritto un anno per imparare un po di lingua inglese. In quel tempo si presentava in i-Svizzera nella cinematografia molti film fatti negli stati uniti o anche in Inghilterra. Questi film erano sempre parlati in inglese con sottotitoli in tedesco. Io ero un fan di film cosi ho imparato anche vedendo un film un pò di inglese.

Quando poi sono andato a lavorare 3 anni nel Africa del sud, ho imparato molto svelto la lingua inglese perché in giro tutta la gente parlava in questa lingua o in africaans. Ma io primo volevo imparare l’inglese. Per fortuna ho potuto lavorare con un superiore di lingua inglese. Lui mi ha aiutato molto portandomi dei libri inglesi, se erano troppo faticosi per me, lui mi portava altri suoi libri. Questo mi ha aiutato molto per imparare questa lingua mondiale.

Quando ritornai da oltre mare ho dovuto cercare un impiego e ho trovato una ditta che rappresentava una ditta francese in i Svizzera. Vendevano a quel tempo machine per lavorare con carte perforate. Prima di cominciare questo nuovo lavoro ho dovuto recarmi per 6 mesi a Parigi dove cera la scuola tecnica del impresa per istruire i nuovi tecnici come me.

A scuola il nostro istruttore era di lingua materna francese ma doveva istruirci in tedesco. Solamente anche lui alla sera andava ancora lui stesso in iscuola per imparare la lingua tedesca. Visto questo stato lui aveva un vocabolario tedesco molto ridotto. Vedendo questo fatto la nostra classe che era compresa da 5 svizzeri e und norvegese abbiamo deciso di proporre al insegnante di istruirci in francese e noi svizzeri col po di conoscenza di francese avremmo traduto in inglese o tedesco per il nostro compagno norvegese.
Ma cera ancora un altro avantaggio di vivere per un po di tempo a parigi abbiamo imparato la lingua in i strada vale a dire nei ristoranti, bar, hotel insomma in tutta la vita fuori della scuola.

Piu tardi gia lavorando in i Svizzera, mi ha aiutato molto quando ogni tanto dovevo recarmi nella svizzera francese o anche nell attendere certi Meeting in Francia.
Questo è un esempio come io ho imparato le mie lingue, maggiormente in i strada !!!!!

Thedy

Bitte Anmelden oder Registrieren um der Konversation beizutreten.

• Seite:
  • 1